Tutto sul nome ROCCO DOMENICO

Significato, origine, storia.

Rocco Domenico è un nome di origine italiana composto da due nomi propri maschili: Rocco e Domenico.

Il nome Rocco deriva dal latino "Rockus", che significa "roccia" o "scoglio". Esso ha un'origine sacra, in quanto era il nome del santo Rocco, un religioso francese vissuto nel XIII secolo e noto per la sua devozione alla Vergine Maria e per i suoi miracoli. Il culto di San Rocco è molto diffuso in Italia e in altre parti del mondo, specialmente tra coloro che cercano protezione contro le epidemie e le malattie.

Il nome Domenico invece deriva dal latino "Dominicus", che significa "appartenente al Signore" o "dedicato al Signore". Esso ha un'origine religiosa, in quanto era il nome del santo Domenico di Guzmán, fondatore dell'Ordine dei frati predicatori (i domenicani) nel XII secolo. Il culto di San Domenico è molto diffuso in Italia e in altre parti del mondo, specialmente tra coloro che cercano protezione contro i nemici della Chiesa e la diffusione della fede cattolica.

Il nome composto Rocco Domenico quindi rappresenta l'unione di due figure sante molto importanti nella storia dell'Italia e della Chiesa cattolica. Esso è spesso scelto come nome per i figli maschi in famiglie italiane cattoliche, in quanto simboleggia la protezione divina e la dedizione alla fede. Tuttavia, è importante sottolineare che il significato del nome non influisce necessariamente sul carattere o sulle qualità delle persone che lo portano.

Vedi anche

Italiano
Francese

Popolarità del nome ROCCO DOMENICO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, nel 2023 ci sono state 4 nascite con il nome Rocco Domenico. In totale, dal 1999 ad oggi, ci sono state 4 nascite con questo nome in Italia.